Atlantia – Scattano gli acquisti sul titolo (+5,7%), in vetta al Ftse Mib

Seduta all’insegna del denaro per il titolo Atlantia che, intorno alle ore 12:25, scambia a 13,74 euro (+5,7%) sovraperformando il principale indice di Milano (+1,1%).

Gli acquisti sono sostenuti dalle indiscrezioni di stampa secondo cui sembrerebbe vicino il raggiungimento di una soluzione all’impasse ASPI-Governo che nell’ultimo anno ha pesato sull’andamento del titolo a Piazza Affari.

Lo spettro della revoca della concessione potrebbe essere accantonato a patto di un cambiamento nella catena di controllo di Autostrade per l’Italia: Atlantia potrebbe infatti scendere al di sotto del 50% dall’attuale 88%, vendendo parte della propria partecipazione a una cordata di investitori privati e pubblici tra cui F2I e CdP.

Ricordiamo infine che, sulla base delle raccomandazioni degli analisti raccolte da Bloomberg, sono presenti 22 giudizi di cui 9 positivi, 12 neutrali e 1 negativo con un target price medio a dodici mesi di 19,84 euro. Una valutazione cospicua che presenta un potenziale upside intorno al 44% rispetto agli attuali corsi azionari.