Bper – Acquisti sul titolo (+4,9%)

Titoli Bper sugli scudi a piazza Affari. Le azioni della banca guidata da Alessandro Vandelli guadagnano, attorno alle ore 12:45, il 4,9% a 2,2 euro.

L’assemblea della banca ha approvato ieri un aumento di capitale fino a un miliardo di euro finalizzato alla realizzazione dell’acquisto di un gruppo di sportelli che sarà ceduto da Intesa Sanpaolo in seguito all’operazione di aggregazione con Ubi, se l’offerta, che dovrebbe essere finalizzata nel mese di luglio, avrà esito favorevole.

A essere colte positivamente dal mercato sono state le parole di Vandelli di ieri che ha sottolineato come le dimensioni effettive dell’aumento di capitale necessario per supportare l’operazione dovrebbero essere inferiori alle previsioni.

“Con i numeri di oggi l’operazione avrebbe una dimensione sui 500-600 milioni rispetto agli 800 milioni-un miliardo del momento dell’annuncio” ha dichiarato ieri l’amministratore delegato di Bper, aggiungendo: “il contesto del mercato è complesso, ma rimaniamo assolutamente convinti della bontà dell’operazione”.

Vandelli ha inoltre sottolineato che Unipol (primo azionista di Bper con il 19,73%) ha già dato la propria disponibilità a sottoscrivere per la quota di competenza, mentre non si è ancora espressa in tal senso la Fondazione di Sardegna (secondo socio della banca con il 10,24%), anche se “dai numeri di oggi si evince che in assemblea ha votato a favore e credo valuti positivamente l’operazione”.