Terna – Lancia piattaforma Equigy per flessibilità sistema elettrico

Terna, TenneT e Swissgrid hanno presentato una nuova piattaforma basata su tecnologia Blockchain, Equigy, che agevolerà l’inclusione di piccole risorse energetiche distribuite nel processo di bilanciamento della rete elettrica.

Equigy è destinata a supportare il gestore della RTN nella sua missione di garantire una rete elettrica sempre più sicura, efficiente e sostenibile, con l’obiettivo ultimo di agevolare la transizione energetica in atto, in coerenza con il ruolo del Trasmission System Operator (TSO) quale facilitatore neutrale.

La piattaforma collegherà le risorse distribuite alla fornitura di servizi di dispacciamento – quali veicoli elettrici e unità di storage residenziali – e coinvolgerà gli altri stakeholders della filiera – quali aggregatori e Original Equipment Manufacturers -, consentendo l’abilitazione estesa di nuove risorse di flessibilità a supporto del Sistema Elettrico.

Il tutto in ottica di scalabilità e standardizzazione dei processi da parte dei maggiori TSO europei.

Equigy sarà dapprima lanciata in quattro mercati (Italia, Paesi Bassi, Germania e Svizzera), per poi poter essere estesa anche ad altre nazioni, come la Danimarca dove il TSO Energinet ha già manifestato il proprio interesse ad aderire.

La tecnologia e il software saranno forniti gratuitamente e saranno open source per incoraggiare lo sviluppo di applicazioni secondarie lungo la catena del valore dell’energia.