Exor – I piani di Giano Holding dopo l’Opa su Gedi

Giano Holding, veicolo controllato al 100% da Exor, lancerà un’Opa per acquisire l’intero capitale di Gedi e, in ogni caso, conseguire la revoca dalla quotazione sul MTA delle azioni ordinarie della casa editrice.

A tal riguardo, si legge in una nota, “si ritiene che i programmi futuri e gli obiettivi di lungo-termine relativi al gruppo Gedi possano essere più agevolmente ed efficacemente perseguiti in una situazione, qual è quella derivante dall’acquisizione del controllo totalitario e dalla perdita dello status di società quotata.

Ciò, infatti, consentirebbe di conseguire una maggiore flessibilità gestionale e organizzativa e una riduzione dei suoi oneri gestionali, nonché l’opportunità per Exor e per gli altri soci di concentrarsi sullo sviluppo delle attività operative, senza le limitazioni imposte dalla presenza di soci di minoranza e dagli obblighi e adempimenti derivanti dallo status di società quotata”.

Qualora il delisting non venisse raggiunto al termine dell’Opa, Giano Holding si riserva di realizzarlo tramite l’eventuale fusione per incorporazione di Gedi. Qualora il delisting fosse raggiunto ad esito dell’offerta, Giano Holding procederà con la fusione inversa di Gedi.

A seguito dell’offerta, Giano Holding si propone di assicurare a Gedi la stabilità necessaria per poter realizzare e sostenere un progetto di sviluppo e crescita a lungo termine, la cui realizzazione potrebbe avere ripercussioni penalizzanti sull’andamento sulle quotazioni nel breve termine, qualora non si proceda al delisting.

Giano Holding intende perseguire strategie future finalizzate al rafforzamento del posizionamento competitivo di Gedi per poter cogliere eventuali future opportunità di sviluppo e crescita in Italia e all’estero, nonché un indirizzo strategico volto alla valorizzazione del business nel medio-lungo periodo.

In particolare, mira a sviluppare ulteriormente il potenziale di crescita del gruppo Gedi nel settore digitale e radiofonico, secondo un approccio multipiattaforma, facendo leva sulla posizione di primario gruppo editoriale che il gruppo Gedi vanta in Italia nel settore dei quotidiani e delle radio e, in particolare, sulla posizione di leadership, a livello nazionale, de la Repubblica.it, nonché a livello locale, delle testate de La Stampa e di altre 13 testate di quotidiani locali.

Nel più ampio quadro di crescita e sviluppo di Gedi, Giano Holding non esclude di poter valutare in futuro eventuali opportunità anche attraverso possibili operazioni straordinarie e/o di riorganizzazione societaria e di business, sia in caso di delisting che in caso di mancato delisting.