Iren – Si rafforza nel teleriscaldamento in provincia di Torino

La controllata Iren Energia ha concluso con Fineurop Investment Opportunities l’accordo per acquisto del ramo d’azienda di SEI Energia che comprende la rete di teleriscaldamento nei Comuni di Rivoli e Collegno (TO) ed il 49% della società NOVE che gestisce la rete di teleriscaldamento nel Comune di Grugliasco (TO).

Fineurop Investment Opportunities opera in qualità di assuntore del concordato preventivo SEI Energia.

Il corrispettivo pagato da Iren per l’acquisizione del ramo d’azienda è pari a 24,4 milioni e tiene conto di future opzioni di sviluppo.

La volumetria complessiva del ramo d’azienda di 5,2 milioni di metri cubi per circa 50.000 abitanti equivalenti serviti.

Nel corso dello svolgimento della procedura di acquisizione, per garantire la continuità aziendale e dei servizi erogati, Iren Energia ha affittato il ramo d’azienda ora oggetto di acquisizione definitiva.

La gestione in affitto della rete di teleriscaldamento di SEI Energia e della società NOVE, a decorrere dal 5 settembre 2018, ha avuto un impatto positivo sull’Ebitda di Iren Energia di circa 2 milioni nell’esercizio 2019.

L’operazione rappresenta un’opportunità strategica poiché sarà possibile estendere la rete esistente integrandola con quella già attiva a servizio della Area Metropolitana della Città di Torino ed è coerente con le linee strategiche di sviluppo industriale e di sostenibilità evidenziate nell’ultimo Business Plan.

Nel Piano presentato a settembre 2019, sono previsti investimenti per circa 200 milioni relativi all’estensione della rete di teleriscaldamento (+10 Mmc di volumetrie) ed alla saturazione dell’infrastruttura esistente.

Per quanto riguarda la sostenibilità, l’estensione di questo tipo di tecnologia consentirà di ridurre le emissioni di gas climalteranti, utilizzando calore già oggi prodotto, in sostituzione delle tradizionali caldaie condominiali, maggiormente inquinanti.