Anima – Balzo in Borsa (+10%) su voci di acquisizione

Rumor su un possibile acquirente fanno schizzare al rialzo le azioni di Anima. Oggi, attorno alle ore 11.30, i titoli della società del risparmio gestito salgono del 10,6% a 3,03 euro.

A spingere all’insù le azioni è l’indiscrezione riportata dalla stampa italiana di un possibile interesse da parte del colosso francese Amundi di entrare nel capitale della società tricolore. Secondo quanto riportato, Crédit Agricole, azionista di Amundi, starebbe valutando la possibilità di entrare nel capitale di Anima con una quota significativa attraverso il proprio colosso dell’asset management. L’ingresso, secondo quanto scritto, potrebbe essere il primo passo per arrivare al controllo della società.

Attualmente l’azionariato di Anima vede come principale azionista Banco Bpm con una quota del 14,3% e al quale è legato da un accordo di distribuzione, seguito da Poste Italiane che possiede il 10%. Come investitori istituzionali detengono quote significative Rivere e Mercantile con il 5% e Norges con il 3%.

Anima ha un patrimonio gestito di 186 miliardi a fine 2019 e conta circa un milione di clienti.

Recentemente vi è stato un passaggio di consegne al vertice con l’uscita del precedente amministratore delegato, Marco Carreri, che è stato sostituito a inizio aprile da Alessandro Melzi d’Eril.