Deutsche Bank – Nel 1Q 2020 utile a 66 mln, sopra le attese

Deutsche Bank ha registrato nel primo trimestre 2020 un utile netto di 66 milioni, leggermente sopra le aspettative del mercato. L’istituto tedesco ha rilasciato una nota per anticipare i risultati dei primi tre mesi che verranno pubblicati mercoledì 29 aprile.

I titoli hanno reagito positivamente alla notizia e guadagnano sul listino di Francoforte l’11% a 6,07 euro.

Deutsche bank spiega nel comunicato che nei primi tre mesi dell’anno maggiori ricavi e minori spese portano a risultati superiori alle attese e sono riusciti a compensare l’incremento perdite sui crediti salite a 500 milioni, dai 140 milioni del primo trimestre 2019, a causa della epidemia Covid 19.

La crisi economica portata dalla pandemia potrebbe inoltre rendere più difficile raggiungere gli obiettivi del piano e comportare una riduzione dei coefficienti di solidità patrimoniale. La banca, infatti, al pari degli altri istituti europei, si impegna a finanziare le aziende e a fornire liquidità al sistema economico per affrontare la crisi portata dalla diffusione del virus, aumentando di conseguenza l’esposizione al rischio del proprio bilancio.

Nel dettaglio, la banca ha precisato che il Cet1 potrebbe scendere temporaneamente al di sotto del 12,5%, cifra comunque superiore al minimo regolamentare pari al 10,4%. Il gruppo si impegna a mantenere una riserva significativa di liquidità superiore ai requisiti normativi in maniera costante.

A fine marzo il Cet1 era pari al 12,8%, in calo rispetto al 13,6% di fine 2019.