Finanza – S&P conferma rating e outlook, settore in rimonta (+3,1%) con le banche (+3,5%)

Comparto finanziario in rimonta a Piazza Affari. Intorno alle 11:00 il Ftse Italia Finanza sale del 3,1%, al cui interno il Ftse Italia Banche guadagna il 3,5%, il Ftse Italia Assicurazioni il 2,5% e il Ftse Italia Servizi Finanziari il 2,5 per cento.

L’andamento beneficia dello spread ristrettosi in area 220 pb (dai 240 pb di venerdì scorso), dopo che l’agenzia S&P ha confermato il rating ‘BBB’ sull’Italia con outlook negativo.

Per il 2020 l’agenzia stima un rapporto deficit/Pil al 6,3% del Pil e un rapporto debito pubblico/Pil in aumento al 153%, come riflesso delle misure varate dal Governo per attutire gli effetti della pandemia da Covid-19 sull’economia che dovrebbero portare a una contrazione del Pil appena sotto del 10 per cento.

In Italia, anche se gli ultimi dati mostrano una stabilizzazione nel numero dei contagi, restano forti i timori per gli effetti negativi sull’economia dal diffondersi del virus, con l’esecutivo che sta lavorando a un decreto da 55 miliardi per rafforzare il sostegno a imprese e famiglie (dopo i 25 del Cura Italia).

Nel frattempo, l’esecutivo ha dato il via libera alla cosiddetta “fase 2” con la riapertura di alcune attività già oggi e altre, scaglionate, a partire dal prossimo 4 maggio, allentando in parte il lockdown messo in atto per bloccare i contagi.