Intesa SP – In calendario oggi l’assemblea per l’aumento a servizio dell’ops Ubi

Si terrà oggi l’assemblea di Intesa Sanpaolo che sarà chiamata ad approvare l’aumento di capitale finalizzato all’ops su Ubi, operazione che punta a creare una banca leader a livello europeo e quasi totalmente tricolore.

I due proxi advisor Iss e GlassLewis si sono espressi consigliando agli investitori istituzionali di votare a favore dell’operazione. La settimana scorsa l’assemblea di Bper ha votato a favore dell’aumento di capitale della banca guidata da Alessandro Vandelli che è coinvolta nell’offerta di Intesa SP su Ubi, in quanto rileverà alcuni sportelli in eccedenza.

Intesa SP offre 17 nuove azioni ogni 10 azioni Ubi. Rispetto alla chiusura dello scorso venerdì, pari a 1,34 euro per Intesa SP e a 2,45 euro per i titoli Ubi, l’istituto guidato da Victor Massiah mostra un premio dell’8% rispetto a Ca’ de Sass.

Quanto al dividendo, ogni la decisione è stata rinviata ad ottobre per verificare se vi saranno le condizioni per effettuare il pagamento sulla base delle indicazioni di Bankitalia e Bce.

Se arriverà la luce verde da parte dell’assemblea, il passaggio successivo sarà la presentazione del prospetto alla Consob per il via libera che dovrebbe esprimersi entro il mese di giugno.

L’operazione potrebbe quindi partire nel mese di luglio.