Mercati – Apertura in rialzo, bene Milano con le banche

Apertura positiva per le borse europee, in scia ai segnali positivi nella lotta al coronavirus con l’imminente allentamento delle misure di lockdown in diversi paesi e all’ottimismo su nuovi interventi delle banche centrali.

A Milano il Ftse Mib guadagna il 2,2% in area 17.230 punti. In rialzo anche il Dax di Francoforte (+2,1%), l’Ibex 35 di Madrid (+2,1%), il Cac 40 di Parigi (+1,7%) e il Ftse 100 di Londra (+1,4%).

La Bank Of Japan ha inaugurato stamane un Quantitative easing illimitato rimuovendo i limiti sugli acquisti di bond governativi, seguendo l’esempio delle altre banche centrali nel fornire stimoli senza precedenti all’economia per contrastare l’impatto del coronavirus.

In programma nei prossimi giorni anche i meeting di Federal Reserve e Banca centrale europea oltre ai dati sul Pil del primo trimestre di Stati Uniti ed Eurozona, mentre prosegue a pieno ritmo la stagione delle trimestrali che in settimana vedrà la diffusione dei conti di alcune big come Amazon, Apple, Facebook e Microsoft.

Il tutto mentre le vittime del virus hanno rallentato sui minimi da oltre un mese in Spagna, Italia e Francia e negli Stati Uniti e Gran Bretagna hanno registrato i numeri più bassi da fine marzo.

In Usa il governatore di New York, Andrew Cuomo ha detto che intende riaprire in tre fasi, mentre in Italia il premier Giuseppe Conte ha annunciato un parziale allentamento del lockdown a partire dal 4 maggio.

Intanto sul Forex il biglietto verde è in discesa nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro in rialzo a 1,084 e lo sterlina/dollaro a 1,244 mentre il dollaro/yen arretra a 107,1.

Tra le materie prime tornano a scendere le quotazioni del greggio dopo il tentativo di recupero degli ultimi giorni, con il Brent (-6,3%) a 20,1 dollari e il Wti (-15%) a 14,4 dollari.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund è in calo di 10 punti base con il rendimento del decennale italiano all’1,73%, dopo che venerdì a mercati chiusi S&P ha deciso di mantenere invariato il rating sull’Italia a ‘BBB’ con outlook negativo.

Tornando a Piazza Affari bene in avvio i bancari con Unicredit (+4,2%), Intesa (+4,1%) e Ubi (+4,1%) tra i migliori del Ftse Mib. In rialzo anche Stm (+4,1%), Unipol (+3,3%), FinecoBank (+3,3%) e Poste Italiane (+3,2%).