Mercati – Previsto inizio di settimana in rialzo

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in positivo, in scia ai segnali positivi nella lotta al coronavirus con l’imminente allentamento delle misure di lockdown in diversi paesi e all’ottimismo su nuovi interventi delle banche centrali.

Chiusura in rialzo venerdì a Wall Street, con i principali indici americani trascinati dal settore tecnologico in attesa della diffusione nei prossimi giorni delle trimestrali di alcune big come Amazon, Apple, Facebook e Microsoft.

Il Nasdaq ha guadagnato l’1,6%, lo S&P 500 l’1,4% e il Dow Jones l’1,1%. Il bilancio dell’ottava è stato comunque negativo con il Dow Jones in discesa dell’1,9%, lo S&P 500 dell’1,3% e il Nasdaq dello 0,2%.

Ben intonati stamane anche i mercati asiatici dopo il nuovo intervento della Bank of Japan con Tokyo che ha terminato con un progresso del 2,8%, mentre Shanghai avanza dello 0,4% e Hong Kong dell’1,9%.

L’istituto nipponico ha inaugurato un Quantitative easing illimitato rimuovendo i limiti sugli acquisti di bond governativi, seguendo l’esempio delle altre banche centrali nel fornire stimoli senza precedenti all’economia per contrastare l’impatto del coronavirus.

La BoJ inoltre ha allargato il programma anche al debito emesso da imprese industriali e società commerciali e ha facilitato le regole per l’acquisto di titoli.

In programma nei prossimi giorni anche i meeting di Federal Reserve e Banca centrale europea oltre ai dati sul Pil del primo trimestre di Stati Uniti ed Eurozona, mentre prosegue a pieno ritmo la stagione delle trimestrali.

Il tutto mentre le vittime del virus hanno rallentato sui minimi da oltre un mese in Spagna, Italia e Francia, mentre negli Stati Uniti e Gran Bretagna hanno registrato i numeri più bassi da fine marzo.