Netweek – Ricavi preliminari -5,6% a 26,8 mln nel 2019

Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel 2019 Netweek ha realizzato ricavi pari a 26,8 milioni, in calo del 5,6% rispetto al 2018.

Nello specifico, i ricavi pubblicitari si sono attestati a 16,7 milioni, con un decremento del 3,7% rispetto al precedente esercizio, evidenziando quindi risultati migliori rispetto al generale andamento del mercato pubblicitario.

I ricavi in area digitale sono stati pari a 2,1 milioni in crescita del 40 per cento.

I ricavi edicola si sono attestati a 8,3 milioni, in calo dell’8,3% ma in linea con il trend dell’industria dell’informazione, fortemente penalizzata dal mutamento delle abitudini dei lettori, più propensi alla fruizione agile e veloce offerta dai portali digitali.

Nella seconda parte del 2019 la società ha attuato profonde azioni di ristrutturazione che hanno portato alla chiusura di alcune testate cartacee ritenute non core, soprattutto nell’area Veneto, alla riduzione dei costi operativi cogliendo le economie legate alla razionalizzazione delle sedi operative e alla razionalizzazione del portafoglio prodotti editoriali e infine all’adozione di una differente impostazione redazionale e al rafforzamento della rete agenti per favorire una più efficiente raccolta pubblicitaria.

Netweek segnala che gli impatti di tali azioni saranno pienamente efficaci già nel corso del 2020 tuttavia, l’esplosione dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da coronavirus che ha colpito in maniera profonda i territori nel quale il gruppo opera quali Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana, sta minacciando in maniera significativa i risultati economici del I° semestre 2020.

Significativi sono stati gli annullamenti di tutte le principali manifestazioni fieristiche, gli eventi e la generale interruzione delle attività di impresa che ha inevitabilmente impattato sulla capacità di raccogliere fatturato pubblicitario.

In particolare ne stanno risentendo i ricavi pubblicitari su canale cartaceo tradizionale che dopo un avvio positivo dei primi due mesi, ha visto un rallentamento a partire dal mese di marzo per la sospensione o annullamento delle campagne già pianificate..

Diversamente sono cresciute in maniera significativa le pageviews dei portali web della società, che complessivamente hanno raggiunto il picco di circa 65 milioni di pagine viste nel mese di marzo, considerando complessivamente i 38 portali del circuito Netweek.