Banche – Il settore estende il rialzo (+5,6%), svettano Bper (+8,2%) e Intesa SP (+6%)

Accelera il comparto bancario a Piazza Affari. Intorno alle 15:20 il Ftse Italia Banche segna uno scatto del 5,6%, estendendo il guadagno odierno.

Tra i principali titolo svettano Bper (+8,2% a 2,36 euro), Intesa Sanpaolo (+6% a 1,48 euro). Rialzi superiori al 5% per Ubi, Banco Bpm e UniCredit.

L’andamento beneficia del calo dello spread in area 215 pb (dai 220 pb di ieri), dopo che l’agenzia S&P ha confermato il rating ‘BBB’ sull’Italia con outlook negativo.

In Italia, pur registrando una riduzione nel numero dei contagi, restano forti le preoccupazioni per gli effetti negativi sull’economia provocati dal virus (atteso un crollo del Pil pari al -8% nel 2020), con il Governo che sta mettendo a punto un decreto da 55 miliardi per rafforzare il sostegno a imprese e famiglie (dopo i 25 del Cura Italia).

L’esecutivo ha dato il via libera alla cosiddetta “fase 2” con la riapertura di scaglionate di varie attività (alcune ieri e altre dal prossimo 4 maggio) allentando in parte il lockdown messo in atto per bloccare i contagi.