Finanza – Lo spread scende ancora, le banche (+2,7%) trainano il comparto (+2,5%)

Prosegue deciso il recupero del comparto finanziario a Piazza Affari. Intorno alle 11:00 il Ftse Italia Finanza sale del 2,5%, al cui interno il Ftse Italia Banche guadagna il 2,7%, il Ftse Italia Assicurazioni l’1,5% e il Ftse Italia Servizi Finanziari il 2,6 per cento.

L’andamento è supportato dall’ulteriore calo dello spread in area 215 pb (dai 220 pb di ieri), dopo che l’agenzia S&P ha confermato il rating ‘BBB’ sull’Italia con outlook negativo.

In Italia, anche se le ultime rilevazioni mostrano una stabilizzazione nel numero dei contagi, restano forti i timori per gli effetti negativi sull’economia dal diffondersi del virus (atteso un crollo del Pil pari al -8% nel 2020), con il Governo che sta mettendo a punto un decreto da 55 miliardi per rafforzare il sostegno a imprese e famiglie (dopo i 25 del Cura Italia).

Nel frattempo, l’esecutivo ha dato il via libera alla cosiddetta “fase 2” con la riapertura di scaglionate di varie attività (alcune ieri e altre dal prossimo 4 maggio) allentando in parte il lockdown messo in atto per bloccare i contagi.