Sesa – Sale al 55% di zero12 e si rafforza nel settore cloud computing e big data

Il Gruppo Sesa ha sottoscritto un accordo vincolante in esecuzione del quale Var Group, controllata totalitaria attiva nel settore Software e System Integration, salirà al 55% del capitale sociale di zero12 S.r.l., di cui deteneva già il 20 per cento.

zero12 dispone di circa 20 risorse specializzate in soluzioni informatiche nel settore Cloud Computing e Big Data Analysis, con particolare riferimento allo sviluppo applicativo e di architetture SaaS, Business Data Recommendation, Instant Marketing e ha circa 50 clienti attivi nei principali web market place. Inoltre, zero12 ha una partnership consolidata con Amazon Web Services (AWS) e MongoDB, operatori di riferimento nei settori Cloud, Big Data e Analytics.

Nell’esercizio 2019 ha sviluppato ricavi per 2,3 milioni, un Ebitda di 0,6 milioni (Ebitda margin del 25%) ed un utile netto dopo le imposte di 0,4 milioni, con una cassa netta al 31 dicembre 2019 di 0,7 milioni. Il forecast per l’anno 2020 prevede un’ulteriore crescita del 25% di ricavi e redditività, grazie al portafoglio degli ordini già acquisito e alla domanda crescente di servizi informatici nei settori di riferimento.

Il prezzo dell’acquisizione è coerente con i parametri Ev/Ebitda applicati dal Gruppo Sesa nelle acquisizioni (4,75 volte l’Ebitda medio normale) e verrà liquidato in parte al closing ed in parte nei 24 mesi successivi, verificata la continuità gestionale e sulla base di un piano di allineamento dei vettori di interesse con i soci fondatori che resteranno coinvolti nella gestione e proprietà per un periodo almeno decennale. L’acquisizione ha tra i principali milestone la continuità manageriale ed operativa dei quattro soci fondatori, nonché del team di 20 risorse altamente specializzate, con una età media di circa 30 anni.

L’operazione si inserisce nella strategia di continuo investimento e focalizzazione del Gruppo Sesa sulle aree a maggior valore aggiunto del mercato IT, caratterizzate da forte potenziale di crescita e generazione di valore per i propri stakeholder, sviluppando una linea di business strategica a supporto del processo di trasformazione digitale.

L’acquisizione completa l’offerta e la strategia Digital Cloud di Var Group, che si arricchisce di tecnologie e competenze evolute, in partnership con i maggiori Vendor internazionali, a supporto delle imprese del Made in Italy. A beneficio dell’uscita delle imprese italiane dall’attuale status di emergenza, Var Group sta sviluppando applicazioni e progetti di Machine Learning a sostegno dei processi aziendali nonché di Digital Trasformation e Servitization di attività quali e-commerce, indoor training e food delivery in settori chiave per l’economia quali Manufacturing, Fashion e GDO.