I risultati economico-finanziari al 31 dicembre 2019 di SosTravel.com hanno messo in evidenza un valore della produzione di 3,2 milioni, in miglioramento del 27,2% rispetto ai 2,5 milioni del 2018, grazie all’incremento delle variazioni di lavori interni ed altri ricavi. Un risultato in linea con l’obiettivo annuale di 3 milioni.
I ricavi delle vendite, pari a 2,2 milioni si riferiscono prevalentemente ai servizi di Lost&Found concierge venduti al gruppo TraWell (95,7%). Le vendite B2B rappresentano il 3,8% e quelle residuali sono state perfezionate attraverso l’APP sostravel (<1%).
Dal lato geografico, il breakdown delle vendite riflette un’ottima diversificazione del business, con l’Italia al 22,1% delle vendite, il resto dell’Europa al 71,4%, Asia al 5,9% e America allo 0,6 per cento.
I dati gestionali-economici del periodo hanno segnato un’importante crescita. Il database clienti a fine 2019 ha registrato un progresso del 98% e i clienti profilati del 323%. I downloads delle due APP (Flio ed sostravel), pari a 642.408, sono aumentati del 1035% (Download APP Complessive pari a 1.740.870; +1424%) e gli utenti mensili attivi a fine 2019 ammontavano a 221.000 (+531%).
A livello di gestione operativa, l’Ebitda è risultato negativo per 0,1 milioni, diminuito rispetto a 0,5 milioni del 2018, scontando il rafforzamento della struttura organizzativa e i maggiori oneri conseguenti ai rimborsi clienti su servizi di Lost&Found 2019, corrisposti per fini commerciali in via anticipata.
L’Ebit è negativo per 1,2 milioni, contro i -0,1 milioni del 2018 (target -0,7 milioni), dopo maggiori ammortamenti relativi ai costi di quotazione e lo sviluppo software.
Il conto economico è stato chiuso con una perdita netta di 1,3 milioni (non include imposte anticipate).
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2019 la posizione finanziaria netta è positiva (cassa) per 1,2 milioni, diminuita rispetto a 3,3 milioni a fine anno 2018, per effetto principalmente degli investimenti sull’APP per 600 mila euro, dell’acquisizione del concorrente Flio per circa 300 mila euro, dell’acquisto di immobili (da adibire a ufficio) per 560 mila euro e del supporto dell’attività operativa per circa 600 mila euro.
Per quanto riguarda l’oublook, il fatturato nel primo semestre 2020 sconterà gli effetti della pandemia in corso, che ha comportato una contrazione del traffico aereo e la chiusura di quasi tutti i corner commerciali all’interno degli aeroporti. In particolare, il principale cliente di SosTravel.com (TraWell Co) ha chiuso progressivamente tra il 10 e il 25 marzo i propri punti vendita. Al tempo stesso, la società auspica una ripresa nella seconda metà dell’anno, periodo caratterizzato da una stagionalità tipicamente favorevole.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SosTravel.com