Tiscali ha approvato il nuovo Piano Strategico 2020-2022, focalizzato sui prodotti rivolti alla clientela consumer e in particolare al segmento della Fibra, con l’obiettivo di raggiungere l’utile di esercizio nel 2022.
I principali target del piano 2020-2022 approvato dalla società sono i seguenti: ricavi oltre 200 milioni nel 2022, riduzione costi operativi (-7% nel triennio), Ebitda margin oltre il 20% nel 2022, utile netto positivo nel 2022 e PFN in calo di 20 milioni nei tre anni.
Entrando nei dettagli delle strategie previste, il core business della società si concentrerà sulla vendita dei servizi Broadband e Ultrabroadband (Fissi, Fixed Wireless e Mobile) alla clientela retail consumer, SOHO e SME, e prevederà un rilancio dei servizi B2B.
Il modello operativo sarà ridefinito, focalizzandosi sulle attività di sviluppo di nuovi servizi, marketing e vendita e sull’eccellenza nella gestione del cliente, riducendo le attività di gestione diretta delle infrastrutture di rete.
E’ prevista inoltre una revisione dei mix dei canali di vendita, con una forte crescita dei canali digitali. Un nuovo modello operativo che consentirà una riduzione degli impegni di investimento e un contenimento dei costi fissi e variabili a supporto della marginalità.
Il piano prevede inoltre il mantenimento di una struttura finanziaria e patrimoniale in equilibrio.
I nuovi investimenti in comunicazione supporteranno il rilancio del brand Tiscali.
Si segnala infine come Tiscali accentuerà il proprio impegno nel raggiungimento di uno status “sostenibile”, introducendo indicatori di sostenibilità nella sistema di gestione aziendale e di analisi delle performance del management al fine di misurare gli effetti delle attività di Tiscali sull’ambiente, personale e comunità in generale.