Banca Sistema – Possibile anticipo dell’applicazione della minore ponderazione del capitale per cessione quinto

La Commissione Europea ha presentato un emendamento finalizzato ad anticipare l’entrata in vigore delle disposizioni relative alla riduzione della ponderazione del capitale di rischio per i prestiti assistiti dalla cessione del quinto dello stipendio e della pensione (prevista dal 28 giugno 2021), uno dei core business di Banca Sistema.

Il tutto rientra tra le varie misure proposte per mitigare l’impatto economico della pandemia da Covid-19 in tutta l’Unione Europea. La Commissione, in cooperazione del Parlamento Europeo e del Consiglio che devono discutere le misure, ha raccomandato di trattare con urgenza tali iniziative e di adottarle già dal prossimo giugno.

La modifica prevede la riduzione della ponderazione del capitale al 35% rispetto all’attuale 75% per i prestiti personali assistiti dalla cessione del quinto dello stipendio e della pensione.

I coefficienti patrimoniali di gruppo al 31 dicembre 2019 a seguito dell’effetto stimato derivante dalla riduzione della ponderazione del capitale di rischio per i prestiti assistiti dalla cessione del quinto risultano i seguenti: CET1 ratio pro-forma al 13,9%, Tier1 ratio pro-forma al 14,6% e Total Capital ratio pro-forma al 17,8 per cento.

A seguito degli esiti del Supervisory Review and Evaluation Process (SREP) si ricorda che i requisiti patrimoniali di gruppo consolidati da rispettare nel 2020, secondo i criteri transitori, sono i seguenti: CET1 ratio al 7,75%, Tier1 ratio al 9,55% e Total Capital ratio all’11,90 per cento.