Enel – Ad Starace migliore “Manager Utility Energia 2019” per rivista MUI

L’Ad e Direttore Generale del colosso elettrico italiano, Francesco Starace, ha ricevuto il premio “Manager Utility Energia 2019” da Management delle Utilities e delle Infrastrutture
(MUI), rivista trimestrale fondata e diretta da Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi.

Francesco Starace è Ad e Direttore Generale di Enel dal maggio 2014 ed è entrato a far parte del Gruppo Enel nel 2000, ricoprendo varie posizioni manageriali di primo piano, tra cui quella di Direttore dell’Area di Business Power (da luglio 2002 a ottobre 2005) e di Direttore della Divisione Mercato (da novembre 2005 a settembre 2008).

Dal 2008 al 2014 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Green Power, società del Gruppo dedicata alla generazione di energia da fonti rinnovabili e tra i principali protagonisti nel settore delle rinnovabili a livello globale.

Starace inoltre ricopre numerosi incarichi in altre istituzioni e associazioni, tra le quali: membro del Board del Politecnico di Milano, della Luiss e del Consiglio direttivo di Fulbright USA, componente dell’Advisory Board di Confindustria.

Da giugno 2014, inoltre, è membro dell’Advisory Board del Sustainable Energy 4 All delle Nazioni Unite e da maggio 2015 fa parte del Consiglio di Amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite. Da giugno 2017 a maggio 2019 è stato Presidente di Eurelectric, l’associazione di settore dell’industria elettrica a livello europeo.

Su invito della Rockefeller Foundation, da settembre 2019 Starace è diventato
membro della Global Commission to End Energy Poverty.