Mercati – Previsto avvio sopra la parità in attesa di Fed e Pil Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in attesa della conclusione del meeting della Federal Reserve questa sera e della lettura del Pil Usa del primo trimestre 2020.

Chiusura negativa ieri a Wall Street, con i principali indici americani che hanno rallentato nel finale dopo una partenza in rialzo mentre prosegue a pieno ritmo la stagione delle trimestrali. Il Nasdaq ha perso l’1,4%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,1%.

In after hours Google ha presentato risultati migliori delle attese, mentre nei prossimi giorni sono attesi i conti di altri colossi tech a stelle e strisce come Amazon, Micorsoft e Apple.

Cauti stamani i mercati asiatici, orfani di Tokyo chiusa per festività. Poco sopra la parità Shanghai e Hong Kong, rispettivamente in rialzo dello 0,2% e dello 0,1%.

Gli investitori sono in cerca di nuovi spunti per proseguire il recupero dell’azionario globale dopo i minimi toccati a marzo in seguito allo scoppio dell’epidemia di coronavirus, monitorando nel frattempo l’andamento dei contagi e le discussioni sull’allentamento dei lockdown.

L’attenzione dei mercati oggi sarà rivolta in particolare sulla riunione della Federal Reserve e sulla conferenza stampa post meeting del presidente Jerome Powell, mentre domani sarà il turno della Banca centrale europea.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede la fiducia dei consumatori dell’Eurozona e la lettura preliminare dell’inflazione in Germania ad aprile, mentre in Usa il focus sarà sulla stima del Pil dei primi tre mesi dell’anno previsto in calo del 4%.