Mercati Usa – Previsto avvio positivo dopo stima Pil

I futures sull’azionario Usa guadagnano l’1,3-1,4%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street dopo la stima sul Pil americano e in attesa della conclusione questa sera del meeting della Federal Reserve.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in negativo, rallentando nel finale dopo una partenza in rialzo in attesa di ulteriori indicazioni dalla stagione delle trimestrali. Il Nasdaq ha perso l’1,4%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,1%.

La lettura preliminare del Pil ha evidenziato gli effetti della pandemia di coronavirus e dello shutdown delle attività. L’economia statunitense nel primo trimestre 2020 ha registrato una contrazione del 4,8%, superiore al -4% atteso dal consensus e rispetto al +2,1% del quarto trimestre 2019.

L’attenzione dei mercati oggi sarà rivolta inoltre sulla riunione della Federal Reserve, che dovrebbe mantenere invariati i tassi di interesse vicino allo zero e confermare il sostegno all’economia colpita dall’emergenza sanitaria.

Il focus degli operatori sarà concentrato soprattutto sulla conferenza stampa post meeting del presidente Jerome Powell, in cerca di indicazioni sulla traiettoria della politica monetaria dell’istituto di Washington nei prossimi mesi.

Sul fronte dei risultati corporate, Alphabet guadagna oltre il 7% nel premarket, dopo aver riportato ieri a mercati chiusi una trimestrale migliore delle attese.

Prima dell’apertura, invece, hanno diffuso i conti tra gli altri Boeing, General Electric e Mastercard, mentre in giornata sono attesi quelli di Microsoft e Facebook.