Oil & Gas (+3,3%) – Bene Eni (+3,3%) nonostante greggio volatile

Chiusura in rialzo per le borse europee, in attesa delle riunioni di Fed e Bce e mentre diversi paesi di preparano ad allentare le misure di lockdown. A Milano il Ftse Mib ha terminato la seduta con un +1,7% a 17.677 punti.

Ancora volatili le quotazioni del greggio a causa dei timori legati all’esaurimento della capacità globale di stoccaggio per il crollo della domanda a causa della crisi sanitaria del Covid-19.

Ad appesantire il Wti ha inoltre contribuito la notizia che il più grande Etf americano sul greggio ha dichiarato che venderà tutti i suoi contratti in scadenza a un mese per evitare ulteriori perdite a causa della forte riduzione dei prezzi.

Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un +3,3%, rispetto al +2,3% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto in rialzo Tenaris (+1,9%), che oggi riunisce il Cda per l’approvazione dei risultati del primo trimestre 2020.

Bene anche Eni (+3,3%) e Saipem (+0,9%). Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni acquisti su Maire Tecnimont (+1,2%), mentre ha chiuso in negativo Saras (-0,7%).