S&P Global Ratings ha confermato tutti i rating di Credito Emiliano ed il relativo Outlook, che è rimasto “Stabile”.
Tale azione di rating è successiva alla revisione di diversi settori bancari dell’Europa Occidentale, tra cui quello italiano. In particolare, S&P si attende che la pandemia Covid19 genererà una grave recessione in Italia nel corso del 2020, con una ripresa nel 2021, seppur non immediatamente e completamente in grado di compensare i danni causati all’economia.
Ciò nonostante, relativamente a Credem, S&P prevede che il Gruppo sarà in grado di mostrare resilienza allo shock grazie al solido track record nella gestione del rischio di credito e al proprio modello di business, che generano una qualità degli attivi superiore rispetto alla media di settore e stabile redditività, elementi che confermano l’outlook stabile.
Inoltre, tale decisione riflette l’opinione dell’agenzia secondo cui, rispetto alla maggior parte delle banche italiane, Credem presenta una migliore qualità degli attivi e beneficerà quindi di minor perdite su crediti; grazie alla maggior diversificazione degli impieghi, per settore e per singola controparte, rispetto alla media del sistema bancario, il Gruppo registrerà minori flussi di credito problematico, come peraltro già avvenuto nella precedente recessione economica.
In dettaglio, i rating assegnati a Credem sono: Rating di Lungo termine: confermato a “BBB-”; Rating di Breve termine: confermato ad “A-3”; Outlook: confermato “stabile”.