Impiantistica (+3,8%) – Forti acquisti su Prysmian (+7,1%) e Fincantieri (+10,5%)

Settimana in rimonta per le principali piazze europee, guidate da un moderato ottimismo circa la riapertura delle attività produttive e l’allentamento delle misure di lockdown.

Il Ftse Mib ha terminato le ultime quattro sedute con un rialzo complessivo del 4,9% a 17.690 punti, nonostante il downgrade a sorpresa di Fitch sul debito sovrano italiano.

L’indice Ingegneria e Impiantistica ha concluso in rialzo del 3,8%, mentre il corrispondente indice europeo, l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali, ha terminato a +4,4%.

Nello specifico, performance positiva per le big cap, con Prysmian che ha chiuso in rialzo del 7,1% dopo le parole rassicuranti dell’Ad Battista, e Leonardo che ha terminato a +2,7%, supportato anche dall’upgrade a ‘buy’ di Fidentiis.

Nel segmento delle mid e small cap, ottima performance di Fincantieri (+10,5% w/w), nella settimana in cui la società ha completato, insieme a Salini Impregilo (+1,2%w/w), la costruzione del nuovo ponte di Genova. Bene anche Danieli (+2,3% w/w).

Vendite invece su Trevi, che ha lasciato sul terreno il 3,2%.