Mercati – Previsto avvio positivo in attesa di dati macro e Bce

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in una giornata ricca di dati macroeconomici e in attesa della riunione della Banca centrale europea.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, in scia alla notizia che le sperimentazioni sul farmaco per il trattamento del coronavirus hanno dato esito positivo. Il Nasdaq ha guadagnato il 3,6%, lo S&P 500 il 2,7% e il Dow Jones il 2,2%.

In particolare, il settore tecnologico ha beneficiato della buona intonazione di Alphabet in scia ai conti, mentre a mercati chiusi sono stati diffusi i risultati di Microsoft, Facebook e Tesla.

Ben intonati stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in progresso di oltre due punti e mezzo percentuali alla riapertura dopo la pausa di ieri, mentre Shanghai avanza dell’1,3%. Chiusa Hong Kong per festività.

L’attenzione degli operatori oggi sarà rivolta in particolare al meeting della Banca centrale europea, da cui gli operatori si attendono un rafforzamento del programma di acquisti di bond con una possibile estensione anche ai titoli high yield.

Sul fronte macro, il Pmi manifatturiero Caixin China è sceso inaspettatamente a 49,4 ad aprile rispetto a 50,3 atteso dal consensus e da 50,1 del mese precedente, con la pandemia che ha continuato a danneggiare la domanda sia interna che internazionale.

Le vendite al dettaglio in Germania, invece, a marzo sono diminuite del 5,6% facendo meglio del -7,3% stimato dagli economisti, mentre l’economia francese nei primi tre mesi del 2020 si è contratta del 5,8% (-3,5% il consensus).

L’agenda di oggi prevede inoltre la lettura preliminare del Pil del primo trimestre di Italia ed Eurozona e la stima dell’inflazione ad aprile in Francia, Italia ed Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.