UniCredit – Atteso un esame sulla bancassurance

Proseguono i rumor sulla possibile ricerca di un nuovo partner nella bancassurance da parte di UniCredit.

Fonti di stampa rilanciano la notizia riportata da Bloomberg secondo cui la banca italiana potrebbe non rinnovare l’accordo di bancassurance che la lega con il partner anglosassone Aviva alla scadenza.

Secondo i rumor l’istituto guidato da Jean Pierre Mustier potrebbe iniziare a sondare altre compagnie per vedere chi è in grado di fare la migliore offerta per ricoprire il ruolo di partner assicurativo della banca nel settore vita. Attualmente la j-v con Aviva ha un portafoglio premi di circa 3 miliardi.

La novità, riferita da Mf, è che al processo di selezione potrebbe decidere di partecipare anche il gruppo Generali cui in passato l’Antitrust aveva interdetto la possibilità per UniCredit di stipulare accordi di bancassurance con Generali Italia.

Ma da allora i rapporti sono cambiati. UniCredit ha recentemente ceduto la propria partecipazione dell’8,4% in Mediobanca, principale azionista del gruppo generali con una quota del 13%. Inoltre l’Antitrust nel 2018 ha escludo che Mediobanca esercitasse un controllo di fatto sul gruppo di Trieste.

Nella seduta di oggi a piazza Affari UniCredit lascia sul terreno il 2,66%, dopo che S&P ha confermato i rating ma ha portato l’outlook a negativo, mentre Mediobanca cede l’1,96% a 5,4 euro, in linea con l’indice FTSE Italia banche.