A2A – Approvata partnership industriale con la brianzola AEB

E’ stata approvata la partnership industriale tra AEB e A2A, che costituisce un ulteriore tassello in Lombardia del modello della Multi-utility dei Territori.

In dettaglio, le assemblee di Unareti (100% A2A) e Ambiente Energia Brianza (AEB) – con Soci pubblici costituiti da numerosi Comuni della Brianza con a capofila il Comune di Seregno – hanno approvato il progetto di scissione parziale di Unareti in favore di AEB avente ad oggetto il ramo d’azienda oggetto costituito da 79 mila punti di riconsegna gas nelle province di Milano e Bergamo e l’intera partecipazione nella società dedicata alle attività di illuminazione pubblica (circa 275 mila punti luce).

AEB vedrà l’ingresso nel proprio capitale di A2A con una quota pari al 33,5%
mantenendo la maggioranza delle azioni in capo ai Comuni, con il ruolo di capofila al Comune di Seregno con circa il 36,5%.

A2A, a cui spetterà la nomina dell’Ad, sarà il partner industriale della società, con diritti di governance tali da consentire il consolidamento con ruolo di direzione e coordinamento. Ai soci pubblici, che designeranno Presidente e Vice Presidente, è assicurato il ruolo decisivo nelle decisioni strategiche.

Il progetto di aggregazione sarà perfezionato a valle dell’ottenimento della clearance antitrust, con l’obiettivo di avviare la partnership con efficacia 1 luglio.

Il Piano Industriale definito congiuntamente da AEB e A2A individua i principali driver di crescita nello sviluppo organico dei business presidiati (Illuminazione Pubblica e vendita energia elettrica e gas), nell’aggiudicazione delle gare gas negli ambiti strategici e nello sviluppo di nuovi business (es. efficienza energetica, smart city, e-mobility).

Il Piano prevede investimenti superiori a 300 milioni in 5 anni, di cui oltre 190 milioni (il 63% circa) nei territori dei Comuni soci.

La nuova AEB post aggregazione potrà contare su un Ebitda di oltre 50 milioni.

L’aggregazione permetterà di ottenere anche importanti benefici industriali, quali rafforzamento della capacità competitiva di AEB, migliore accesso al credito e rinforzata capacità di investimento, sinergie commerciali e operative, sharing di piattaforme e know-how per nuovi servizi innovativi.