algoWatt – Soluzione per garantire sicurezza lavoratori in “Fase 2”

algoWatt ha avviato la commercializzazione di una soluzione per il tracking e il distanziamento dei lavoratori in ambienti chiusi.

La soluzione, denominata Bubble Gap, ha come obiettivo principale quello di garantire la sicurezza dei lavoratori alla ripresa dall’emergenza sanitaria e dal lockdown per il COVID-19 (Fase 2) ed è rivolta ad aziende, operatori dei trasporti, grandi e piccoli cantieri, attività economiche e commerciali che si svolgono in spazi chiusi.

La soluzione Bubble Gap, in partnership con la startup innovativa Reios, si basa sull’utilizzo di badge aziendali equipaggiati con antenna bluetooth e sensori wi-fi, che consentono di ricevere e inviare segnali all’interno di una rete mesh.

Si tratta, quindi, di una rete di sensori wireless per l’Internet of Things, nella quale i badge funzionano come “segnalatori” di posizionamento del lavoratore nello spazio chiuso e come “distanziatori” virtuali e digitali.

Inoltre, grazie alla sensoristica bluetooth, è possibile monitorare il distanziamento sociale ottenendo alert di sicurezza se lo spazio tra 2 lavoratori è inferiore a 1,5 metri.

Non segue gli spostamenti di una persona positiva al COVID-19 e non avverte coloro che gli sono stati vicino, non utilizza GPS e non monitora spostamenti fuori dall’azienda, non misura la produttività del dipendente.

Ottenuto il consenso informato del dipendente, Bubble Gap non ha alcuna implicazione con le normative sulla privacy e non scambia dati sensibili.