Finanza – Tornano le vendite sul settore (-2,6%), indice bancario a -2,9%

Tornano le vendite sul comparto finanziario a Piazza Affari dopo il rimbalzo della scorsa ottava. Intorno alle 11:10 il Ftse Italia Finanza arretra del 2,6%, al cui interno il Ftse Italia Banche cede il 2,9%, il Ftse Italia Assicurazioni l’1,8% e il Ftse Italia Servizi Finanziari il 2,69 per cento.

La performance è influenzata dallo spread risalito in area 240 pb. Il settore, come buona parte del resto del mercato, risente del riaccendersi delle tensioni internazionali dopo che gli Stati Uniti hanno accusato la Cina di avere nascosto il propagarsi del coronavirus.

Sullo sfondo restano i timori legati alle ripercussioni negative sull’economia causate dal diffondesi dell’epidemia.

Questo vale anche per l’Italia (atteso un crollo del Pil pari al -8% nel 2020), anche se le ultime rilevazioni mostrano un rallentamento nel numero dei contagi. Il Governo sta mettendo a punto un decreto da 55 miliardi per rafforzare il sostegno a imprese e famiglie (dopo i 25 del Cura Italia).

Nel frattempo, oggi ha preso il via la cosiddetta “fase 2” con la riapertura di varie attività, allentando in parte il lockdown messo in atto negli ultimi due mesi per bloccare i contagi.