Global Markets – Settore Automotive

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Inizio di settimana in rosso per i principali indici azionari: il FTSE Mib arretra del 2,53%, il Dax 30 del 3,33%, il Cac 40 del 3,90%, il FTSE 100 dello 0,24% e il Dow Jones dello 0,82%.

Nel primo trimestre del 2020 Daimler (-6,2%) ha realizzato ricavi in calo del 6,2% da eur 39,7 miliardi a 37,2 miliardi a causa della performance negativa di Mercedes-Benz cars (-3,6% a 23,2 miliardi, 62,3% del totale) e Daimler trucks & Buses (-14,1% a 8,7 miliardi, 23,5% del totale), che ha in parte mitigato la crescita di Daimler Mobilty (+3,2% a 7,1 miliardi, 19,1% del totale). L’Ebitda è diminuito del 43,5% da 4,6 miliardi (11,6% dei ricavi) a 2,6 miliardi (7,0% del fatturato) e l’Ebit è sceso del 77,9% da 2,8 miliardi (7,0% dei ricavi) a 617 milioni (1,7% del fatturato). Ciò ha determinato un abbassamento dell’utile netto del 92,2% da 2,1 miliardi (5,4% dei ricavi) a 168 milioni (0,6% del fatturato).

Anche Ford Motor ha comunicato i conti del primo trimestre 2020, in cui ha registrato ricavi in calo del 14,9% da usd 40,3 miliardi a 34,3 miliardi, principalmente a causa della divisione Automotive il cui fatturato è sceso del 15,8% da 37,2 miliardi a 31,3 miliardi (9,3% del totale). L’Ebitda è sceso del 75,6% da 3,6 miliardi (9,0% dei ricavi) a 886,6 milioni (2,6% del fatturato) e l’Ebit è passato da un valore positivo di 1,2 miliardi a uno negativo di 1,6 miliardi. Stessa dinamica per il risultato netto che ha virato da un utile di 1,2 miliardi a una perdita di 2,0 miliardi.

Le spedizioni globali di Hyundai Motor sono diminuite del 24% nel primo trimestre, con quelle verso la Cina e l’Europa in calo rispettivamente del 46% e del 26%. Quelle verso gli Stati Uniti sono invece scese del 13% e quelle in India del 21%.

Great Wall Motor ha chiuso il primo trimestre in rosso per jpy 650,1 milioni rispetto all’utile di 773,3 milioni dell’analogo periodo del 2019, a causa dell’impatto negativo della pandemia di coronavirus sulla produzione e sulle immatricolazioni.

Nella componentistica, i ricavi di Goodyear nel primo trimestre del 2020 sono diminuiti del 15,1% a/a da usd 3,6 miliardi a 3,1 miliardi a causa della contrazione in tutte le aree in cui il gruppo opera. L’Ebitda è diminuito del 65,2% da 244 milioni (1,6% dei ricavi) a 85 milioni (0,6% del fatturato) e l’Ebit è passato da un valore positivo di 47 milioni a uno negativo di 295 milioni. Infine, la perdita netta si è ampliata passando da 44 milioni a 617 milioni.