Fitch Ratings ha confermato il merito di credito a lungo termine di Italgas al livello BBB+ con Outlook Stabile, nonostante il recente downgrade del rating dei bond governativi italiani (BBB-/Stabile), in considerazione dell’isolamento dalla Società rispetto allo shock macroeconomico.
La conferma di Fitch si basa sulla considerazione di un livello di “rischio volume e rischio prezzo trascurabili, una buona visibilità regolatoria (l’attuale periodo regolatorio copre l’arco temporale 2020-2025)” e sul solido profilo di business della società.
Fitch si attende una “conferma da parte di Italgas dei propri obiettivi strategici e finanziari” e sottolinea che, in conseguenza di un ridotto rischio di controparte e dell’assenza di esposizione della Società alla volatilità dei volumi di domanda di gas, non prevede impatti negativi sul capitale circolante.
L’Outlook Stabile riflette anche l’importanza di Italgas per il settore italiano della distribuzione gas e per l’economia del Paese in generale, con consistenti piani di investimento in infrastrutture.