Mediobanca – Compass rinuncia all’acquisizione del 19,9% di BFI in Indonesia

Compass, controllata al 100% da Mediobanca, ha rinunciato all’acquisizione del 19,9% di BFI Finance Indonesia (BFI), uno dei principali player indipendenti nel mercato del credito al consumo in Indonesia.

Compass, nell’agosto 2018, aveva siglato un accordo per l’acquisizione del 19,9% di BFI dal consorzio Trinugraha, titolare del 45,7% del capitale.

L’operazione si collocava nel processo di riallocazione del capitale da parte di Mediobanca in attività bancarie specialistiche ad elevata crescita e redditività e rappresentava per Compass un’opzione di crescita aggiuntiva.

Dalla data della firma dell’accordo il consorzio Trinugraha, in concerto con BFI, si è impegnato nella risoluzione di elementi ostativi al perfezionamento della transazione con Compass tra cui un pre-esistente contenzioso legale in Indonesia risolto in modo definitivo alla fine del 2019, sbloccando così l’iter autorizzativo locale prodromico a quello con la Banca Centrale Europea, necessari per il closing dell’operazione.

Da allora, l’insorgenza della emergenza sanitaria ed economica legata al Covid-19 ha reso non più attuali i termini economici dell’accordo e mutato le priorità operative di Compass.

Alla luce di ciò, il 30 aprile scorso Compass e il consorzio Trinugraha di comune intesa hanno fatto decadere l’accordo siglato nell’agosto 2018.

Una volta superata la fase di crisi economico-finanziaria legata all’emergenza sanitaria, Compass intende riprendere la valutazione di una possibile espansione su mercati che presentino un contesto macroeconomico favorevole attraverso società finanziarie “target”.