Obbligazioni – Spread sostanzialmente stabile in un clima di incertezza

Il clima che si respira sui mercati è prevalentemente incerto in scia in particolare al rischio di un ritorno delle tensioni Usa – Cina mentre resta sotto i riflettori il rallentamento dell’epidemia di Covid-19 e il progressivo allentamento del lockdown.

Incertezza che si riflette sui principali listini continentali, tutti negativi, con il Ftse Mib che cede il 2,9 per cento.

A pesare sono soprattutto i timori di nuove tensioni tra le due superpotenze dopo che il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, ha accusato Pechino della diffusione dell’epidemia, pur senza fornire prove. Dichiarazioni che seguono le affermazioni di Trump, il quale ha anche minacciato ritorsioni contro il Paese asiatico.

Tornando a Piazza Affari il rendimento del Btp decennale sale di un paio di centesimi all’1,84% separato da uno spread altrettanto poco mosso a 241 punti.

Oltreoceano il tasso del T-Bond flette allo 0,60% (-2 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende attestandosi poco sopra quota 1,094.