Tenaris – Titolo in rosso (-5,1%) con calo del greggio e downgrade Jefferies

Titolo in rosso a Piazza Affari, complice il nuovo calo delle quotazioni del greggio e dopo che gli analisti hanno aggiornato le proprie stime in seguito alla diffusione dei risultati del primo trimestre 2020 la scorsa settimana.

Le azioni Tenaris cedono il 5,1% a 6,1 euro rispetto al -3,1% del Ftse Mib, mentre il Brent perde il 2,2% a 25,9 dollari e il Wti il 7% a 18,4 dollari. La performance del titolo da inizio anno è negativa di circa il 40%.

I risultati del primo trimestre del gruppo sono stati fortemente impattati dal deterioramento dello scenario a causa dell’epidemia di coronavirus, che dovrebbe avere effetti anche sui conti dei prossimi mesi.

Per il secondo trimestre 2020, infatti, Tenaris prevede un calo delle vendite del 35% rispetto ai primi tre mesi dell’esercizio, mentre l’Ebitda margin dovrebbe scendere in area high single digit.

Dopo la diffusione dei conti diversi analisti hanno rivisto le proprie stime, con Jefferies che ha abbassato la raccomandazione sul titolo da ‘buy’ a ‘hold’ fissando il target price a 6,40 euro.

Nel complesso, i giudizi degli analisti su Tenaris raccolti da Bloomberg si dividono in 6 ‘buy’, 8 ‘hold’ e 4 ‘sell’, con un target price medio di 7,11 euro pari a un potenziale upside di circa il 16% rispetto alla quotazione attuale.