Mercati Usa – Apertura in rialzo con il recupero del greggio

Partenza in rialzo a Wall Street in scia al recupero del greggio e all’ottimismo sull’allentamento delle misure di contenimento che alimentano le speranze su un miglioramento delle prospettive per l’economia globale.

Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna l’1,2%, lo S&P 500 l’1% e il Dow Jones lo 0,9%.

Negli Stati Uniti, la California ha annunciato che allenterà il lockdown a partire da venerdì dopo il basso numero di decessi registrato, mentre Starbucks riaprirà entro fine settimana l’85% dei suoi negozi nel paese.

Il sentiment dei mercati resta però piuttosto fragile dopo le accuse di Washington a Pechino sulla gestione iniziale della pandemia, riaccendendo i timori su uno scontro tra le due principali economie mondiali.

Alcuni membri dell’amministrazione Usa hanno però precisato che la Casa Bianca non cercherà di punire economicamente la Cina se Pechino rispetterà gli accordi commerciali presi negli scorsi mesi.

Intanto sul Forex il cambio dollaro/yen è sostanzialmente stabile a 106,6, mentre l’euro/dollaro scivola a 1,0863 dopo che la Corte costituzionale tedesca ha stabilito che il Quantitative easing della Bce viola in parte la Costituzione.

Tra le materie prime prosegue il recupero delle quotazioni del greggio avviandosi a registrare la miglior striscia positiva degli ultimi nove mesi, con il Brent (+9,9%) a 29,9 dollari e il Wti (+15%) a 23,4 dollari.

A sostenere i prezzi del petrolio contribuiscono le aspettative di una ripresa del traffico di veicoli e della domanda di carburanti in scia alla decisione di diversi paesi di cominciare ad allentare le restrizioni causate dal coronavirus.

Nel comparto del reddito fisso, infine, il rendimento del decennale americano risale di circa 3 punti base allo 0,66%, mentre il biennale si mantiene allo 0,18%.