Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo su speranze allentamento lockdown

I futures sull’azionario Usa guadagnano l’1,3-1,4%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street in scia all’ottimismo sull’allentamento delle misure di contenimento che alimentano le speranze su un miglioramento delle prospettive per l’economia globale.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in positivo, invertendo la rotta dopo una partenza in ribasso nonostante il riemergere delle tensioni tra Stati Uniti e Cina. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,2%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,1%.

Gli investitori continuano a soppesare i timori su una nuova ondata di contagi e sui deboli dati macroeconomici con gli sforzi di molti paesi per allentare le restrizioni e riaprire le attività.

Negli Stati Uniti, la California ha annunciato che allenterà il lockdown a partire da venerdì dopo il basso numero di decessi registrato, mentre Starbucks riaprirà entro fine settimana l’85% dei suoi negozi nel paese.

Il sentiment dei mercati resta però piuttosto fragile dopo le accuse di Washington a Pechino sulla gestione iniziale della pandemia, riaccendendo i timori su uno scontro tra le due principali economie mondiali.

Alcuni membri dell’amministrazione Usa hanno però precisato che la Casa Bianca non cercherà di punire economicamente la Cina se Pechino rispetterà gli accordi commerciali presi negli scorsi mesi.

Sul fronte macro, infine, il saldo della bilancia commerciale degli Stati Uniti a marzo ha evidenziato un deficit di 44,4 miliardi di dollari sostanzialmente in linea ai -44 miliardi attesi e ai -39,8 miliardi della rilevazione precedente.

L’agenda di oggi prevede inoltre la lettura di aprile degli indici Pmi servizi e composito e dell’Ism non manifatturiero, mentre venerdì uscirà il Job Report dello scorso mese che dovrebbe mostrare un crollo dei non farm payroll a causa della crisi sanitari.