Moda – Hugo Boss: conti in rosso nell’1Q20

I ricavi di Hugo Boss nel primo trimestre 2020 sono diminuiti del 16,4% a/a da eur 664 milioni a 555 milioni a causa delle performance negative sia di Boss (-17,2% a 473 milioni, 85,2% del totale) che di Hugo (-11,8% a 82 milioni, 14,8% del totale).

A cambi costanti il calo è stato di circa il 17 per cento.

Da un punto di vista geografico l’Europa rappresenta il primo mercato per il gruppo con il 66,1% del totale a 367 milioni (-13,4% a/a), seguita dalle Americhe con il 17,7% a 98 milioni (-14,8% a/a) e dall’Asia Pacific con il 13,3% a 74 milioni (-30,8%).

Le royalties hanno inciso per il 2,9% con 16 milioni (-11,1% a/a).

L’Ebitda è diminuito del 44,4% da 142 milioni (21,4% dei ricavi) a 79 milioni (14,2% del fatturato) mentre l’Ebit e il risultato netto sono passati in negativo rispettivamente a -14 milioni (+57 milioni nell’1Q19) e a -18 milioni (+37 milioni nell’1Q19).

Al 31 marzo 2020 l’equity era pari a 986 milioni (1,0 miliardi al 31 dicembre 2019) e l’indebitamento finanziario netto si attestava a 1,2 miliardi (1,15 miliardi al 31 dicembre 2019).