Prysmian – Commessa da 500 mln in Germania

Prysmian si è aggiudicata una commessa del valore di circa 500 milioni per la realizzazione del progetto SuedOstLink in Germania, assegnata da TenneT TSO GmbH, operatore di rete tedesco-olandese.

La società sarà responsabile della progettazione, produzione, fornitura, posa, giunzione, test e collaudo di un sistema in cavo interrato con una capacità di 2 GW per la parte gestita da TenneT, nell’ambito di questo primo Corridoio tedesco.

Con una lunghezza di oltre 250 km, il sistema partirà dal punto di connessione situato nella Germania meridionale a Isar, in Baviera.

Prysmian fornirà un sistema in cavo interrato HVDC (High Voltage Direct Current) da ±525 kV, con conduttori in rame di grandi dimensioni e isolamento P-Laser, sviluppato dal Gruppo, e fornirà anche tutti i relativi accessori, nonché il sistema integrato di monitoraggio PRY-CAM.

L’efficienza dell’installazione sarà garantita da soluzioni ottimizzate per le lunghe distanze, con la supervisione di un team locale altamente qualificato e dedicato alla gestione e all’ingegnerizzazione del progetto, la cui conclusione è prevista per gli inizi del 2026.

Valerio Battista, CEO di Prysmian ha dichiarato: “Questa prestigiosa commessa conferma la nostra ambizione di svolgere un ruolo strategico verso un’economia low-carbon e di guidare la transizione energetica con soluzioni più smart, più affidabili e maggiormente sostenibili. Siamo molto lieti di partecipare alla realizzazione di questo cruciale progetto infrastrutturale, contribuendo a potenziare la rete europea di trasmissione di energia elettrica”.