Salute (-0,4%) – Amplifon (-1%) in coda alle big

Ieri il Ftse Italia Salute ha registrato un -0,4 per cento, al di sopra comunque del corrispondente europeo (-2,4%) e del Ftse Mib (-3,7%).

A pesare, soprattutto, i timori di nuove tensioni tra Usa e Cina dopo che il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, ha accusato Pechino della diffusione dell’epidemia, pur senza fornire prove. Dichiarazioni che seguono le affermazioni di Trump, il quale ha anche minacciato ritorsioni contro il Paese asiatico.

A tutto ciò si aggiungono le preoccupazioni legate a una seconda ondata di contagi della pandemia mentre in Italia ha preso il via la “fase due” con la parziale ripresa delle attività produttive dopo un completo lockdown.

Tra le big ha resistito Diasorin (+0,1%) mentre Recordati e Amplifon hanno ceduto rispettivamente lo 0,5 e l’1 per cento.

Mid contrastate con Sol in coda a -3,4% mentre tra le small ha fatto meglio Eukedos (+2,3%).

Quest’ultima ha reso noto che Sonia Turconi ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere esecutivo della società, nonché di consigliere e AD della controllata Edos, per motivi personali e con decorrenza immediata.