Iren – Da CEB 80 milioni per investimenti sostenibili nel settore idrico

La multiutility guidata da Massimiliano Bianco ha siglato con la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB) un finanziamento da 80 milioni, utilizzabili in più tranche con una durata fino a 16 anni, per finanziare parte del piano di investimenti nelle infrastrutture idriche nelle province di Genova e Parma.

L’area, che conta circa 1,1 milioni di abitanti e 75 Comuni, potrà beneficiare di investimenti relativi all’espansione e al miglioramento della rete acquedottistica e fognaria e dei sistemi di depurazione.

L’investimento totale previsto nel periodo 2019-2021 è pari a circa 290 milioni, di cui il 28% coperto dal prestito erogato dalla CEB.

I progetti sono coerenti con l’obiettivo di assicurare un servizio efficiente e sostenibile nel rispetto delle direttive Europee e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dall’ONU, quali SDG 6 (Acqua pulita) e SDG 13 (Azioni di contrasto al cambiamento climatico).

Fattori che Iren considera pilastri strategici alla base della crescita futura, così come evidenziato dall’ultimo business plan, nel quale ha allocato 1 miliardo nel settore idrico.