Mercati Usa – Seconda giornata consecutiva in rialzo

Indici che continuano la fase positiva malgrado nel finale dimezzino la forte partenza iniziale.

Il bilancio di ieri registra il Dow Jones in guadagno dello 0,6%, lo S&P500 dello 0,9% ed il Nasdaq del 1,1% con un momento della seduta nel quale l’indice tecnologico era ritornato in verde da inizio anno. Russell 2000 in rialzo dello 0,8%.

Ancora in evidenza la pattuglia dei titoli FAANG con l’aggiunta di Microsoft che raggiungono un nuovo massimo storico e continuano a sostenere il mercato.

A pesare sull’ulteriore allungo dei listini sono state ieri le parole del vice presidente della Fed, Clarida, il quale ha confermato che il tasso di disoccupazione sarà molto elevato e che la Fed dovrà utilizzare nuovi stimoli per sostenere l’economia.

In after hours, Airbnb ha comunicato che taglierà la sua forza lavoro del 25%, pari a 1.900 persone, mentre Disney ha cancellato il dividendo del primo semestre per preservare la liquidità.

Il colosso del divertimento ha dichiarato un utile in calo del 65% nel primo trimestre e che riaprirà il parco di divertimenti di Shanghai, chiuso dal 25 gennaio, con una capacità ricettiva solo del 30%.

Il mercato azionario americano è attualmente in una posizione di attesa compresa tra l’euforia della riapertura di molte attività economiche e la preoccupazione per la lentezza del recupero dei livelli precedenti alla chiusura.

Tra i settori in maggiore evidenza ieri spicca ancora una volta il settore sanitario che è salito di un punto percentuale.

Petrolio ancora in gran denaro con i prezzi sulla scadenza di giugno che salgono del 20% a quota 24,5 dollari al barile e del +140% nelle ultime due settimane.

Mercato obbligazionario poco mosso con il Tbond che cede un punto base di rendimento allo 0,66%.

Prosegue invece la fase di grande recupero del biglietto verde che sale a 1,084 nei confronti della moneta unica.