Enel – Ad Starace sottoscrive Manifesto per un nuovo Green Deal per l’Italia

Il mondo delle imprese italiane, pesantemente colpito dalla pandemia del Covid-19, prende un’iniziativa per rilanciare l’economia in chiave green.

Sono infatti, fino ad oggi, 110 esponenti di importanti imprese che hanno sottoscritto il Manifesto “Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia”.

Tra questi figura l’Ad e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace, a dimostrazione dell’impegno del colosso elettrico per la transizione energetica verso un modello sempre più sostenibile.

Il Manifesto interviene nel dibattito in corso, a livello nazionale ed europeo, sulle misure per il rilancio dell’economia, pesantemente colpita dalla pandemia da Covid19 sollecitando un progetto di sviluppo all’altezza delle sfide della nostra epoca.

Servono misure, evidenziano i firmatari, per rendere le società, i sistemi sanitari e l’economia più resilienti nei confronti delle pandemie, ma anche per affrontare altre minacce per il futuro: innanzitutto la grande crisi climatica, alimentata da un modello di economia lineare ad elevato consumo di energia fossile e spreco di risorse naturali.

Il Recovery Plan europeo, che punta ad attivare consistenti finanziamenti  comunitari, dovrebbe, quindi, nelle nuove e ben più gravi condizioni generate dalla pandemia, rifondare e rilanciare con un nuovo Green Deal l’ambizioso progetto europeo per un’economia avanzata, decarbonizzata e circolare.

Un nuovo Green Deal, sottolineano i numerosi firmatati, è la via da seguire per una più forte e duratura ripresa che valorizzi le migliori potenzialità dell’Italia.

Il Manifesto sarà inviato anche al Governo e ai Parlamentari di maggioranza e di opposizione, nonché ad esponenti delle Istituzioni europee.