Monnalisa (Aim) – Già da aprile gli effetti del rafforzamento della piattaforma B2C

Monnalisa ha rafforzato la propria piattaforma e-commerce B2C e lanciato nuovi componenti digital-oriented per espandere le potenzialità della rete commerciale e incrementare l’interazione con i propri clienti.

Il processo di trasformazione digitale di Monnalisa è già iniziato nel 2019 con il lancio della nuova piattaforma e-commerce B2C ampliata con l’introduzione di nuovi componenti tecnologici.

I primi mesi del 2020 sono stati dedicati alla fase di fine tuning, per l’ottimizzazione della performance della piattaforma, che da aprile registra risultati più che positivi in termini di tassi di conversione (visitatori/numero transazioni) e scontrino medio.

Inoltre, insieme alla piattaforma sono stati implementati una serie di componenti volti a rafforzare la customer experience e i processi di gestione delle informazioni di prodotto.

Monnalisa ha infatti implementato un sistema (PIM-DAM) per la digitalizzazione del prodotto, non solo gestione delle foto ma anche contenuti editoriali. Il processo viene gestito internamente permettendo un’elevata tempestività nell’alimentare i canali digitali di vendita oltre che ottimizzare i processi interni con informazioni immediate sui prodotti.

Inoltre ha introdotto un CRM per la raccolta di dati e informazioni dei clienti dal canale on-line e off-line per migliorare la relazione con i clienti e ottimizzare la gestione della customer care verso le sedi estere del gruppo.

Monnalisa ha anche implementato un Sistema di Marketing automation con cui avviare azioni di comunicazione relative a servizi dedicati al cliente e recuperare redditività governando meglio i processi delle promozioni.

La società ha inoltre adottato un sistema di inventory visibility che permette la visibilità on-line dei vari magazzini dislocati geograficamente nel mondo.

Questo nell’ottica di dare maggiore visibilità all’amplia offerta delle collezioni Monnalisa e ottimizzando gli stock e la gestione ordini sia in termini di venduto che di resi, al fine di ridurre anche i costi di trasporto.

Infine, con ogni acquisto effettuato sulla piattaforma e-commerce verranno date in omaggio le mascherine chirurgiche in versione under 12 anni prodotte in esclusiva da Monnalisa, che verranno apprezzate dai più piccoli sia per il comfort che per le fantasie accattivanti.

La nuova piattaforma è sotto il dominio monnalisa.com ed è in corso lo sviluppo di nuove iniziative digital-oriented.

L’AD Christian Simoni, ha così commentato: “Con lo sviluppo dei nuovi strumenti digitali puntiamo ad offrire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto unica e peculiare attraverso nuove modalità pur mantenendo la massima sicurezza della nostra rete commerciale e nel rispetto di tutti i decreti e delle ordinanze regionali”.

E prosegue “Il nostro Gruppo sta adeguandosi con grande velocità al processo di trasformazione digitale con soluzioni molto innovative che ci permettono di rafforzare il nostro rapporto con la clientela, già molto presente sulla nostra piattaforma che ha manifestato significative performance”.

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