Leonardo – Riceve certificazione dal DAAA per l’M-345

Leonardo ha comunicato che la Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (DAAA), ente certificatore del Ministero della Difesa Italiano, ha rilasciato la ‘Initial Certification’ per il velivolo da addestramento M-345.

La certificazione rappresenta il traguardo di un’intensa attività che ha previsto circa 200 voli e il supporto del Reparto Sperimentale Volo, del 61°Stormo e del 10° Reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeronautica Militare.

L’M-345, grazie alla sua avionica avanzata ed al sistema di addestramento integrato con innovativi simulatori connessi anche con velivoli in volo, consentirà all’Aeronautica Militare un miglioramento dell’efficacia addestrativa ed una maggiore efficienza con una riduzione dei costi operativi.

L’M-345 include anche la capacità “Live Virtual Constructive”, ossia la possibilità di integrare il velivolo in volo con elementi “amici” o “nemici” simulati, permettendo di “esporre” il futuro pilota alla complessità di ogni possibile scenario operativo.

I nuovi aerei, progettati per soddisfare i requisiti di addestramento basico e basico-avanzato, andranno ad integrare gli M-346 impiegati per la fase avanzata dell’addestramento dei piloti.