Mercati – Previsto avvio positivo in attesa dei non farm payroll Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in un mercato sostenuto dall’ottimismo per le riaperture delle economie e in attesa del Job Report Usa di aprile in uscita nel pomeriggio.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, dopo la notizia di una telefonata tra i negoziatori commerciali di Cina e Stati Uniti. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,4% cancellando le perdite da inizio anno, mentre S&P 500 e Dow Jones hanno segnato rispettivamente un +1,2% e un +0,9%.

Ben intonati stamane anche i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in progresso di circa 2 punti e mezzo percentuale, mentre Shanghai avanza dello 0,8% e Hong Kong dell’1%.

Sul fronte macro, il focus degli operatori oggi è concentrato soprattutto sui dati di aprile del mercato del lavoro americano, con gli analisti che prevedono un crollo dei non farm payroll di 22 milioni e un tasso di disoccupazione balzato al 16% dal 4,4% di marzo.

Intanto i mercati beneficiano delle indiscrezioni secondo cui Washington e Pechino si sono impegnate a cooperare per realizzare l’accordo commerciale di fase 1 raggiunto a gennaio.

La notizia arrivare dopo che negli scorsi giorni il presidente americano Donald Trump aveva accusato la Cina di aver informato con colpevole ritardo gli altri paesi della gravità dell’epidemia, ritenendo inoltre che il virus sia stato creato in un laboratorio di Wuhan.

Per quanto riguarda l’azionario da seguire Leonardo, che ha pubblicato ieri a mercati chiusi i risultati del primo trimestre 2020. Si riuniscono oggi, invece, i Consigli di amministrazione per l’approvazione dei dati contabili di Buzzi Unicem, Piaggio e Ubi.