Usa – Ad aprile perdita record non-farm payrolls (-20,5 mln) e disoccupazione balza al 14,7%, ma meglio delle attese

Ad aprile negli Usa sono stati persi 20,5 milioni posti di lavoro nel settore non agricolo (Non Farm Payrolls), mentre il tasso di disoccupazione, calcolato su diversa base statistica, si è attestato al 14,7 per cento. A renderlo noto è il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti, sulla base dei dati che coprono il periodo fino a metà del mese.

Il dato sugli impieghi che ha messo in evidenza un valore negativo inferiore alle aspettative (-22 milioni di unità), è tuttavia precipitato rispetto al valore di marzo (-870mila unità riviste da -701mila unità inizialmente comunicate). Il tasso di disoccupazione è balzato rispetto al dato del mese precedente (+4,4%), ma è risultato inferiore alle attese (+16%).

Infine, sempre ad aprile, la variazione mensile del salario medio orario su base mensile è stata pari al +4,7%, ben al di sopra del consensus (+0,4%) dopo il +0,5% di marzo (rivisto da +0,4%). Su base annua il salario medio orario è aumentato del 7,9%, a fronte del +3,3% del consensus e della rilevazione precedente (rivista da +3,1%).