Media – Dati diffusionali Ads a marzo 2020

Di seguito riportiamo le tabelle dei dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali a marzo 2020 e dei mensili a febbraio 2020.

Complessivamente, a marzo 2020 la diffusione dei quotidiani è diminuita rispetto al mese precedente del 14,8% a 1.082.625 copie.

L’andamento ha risentito della contrazione di Rcs Mediagroup (-23,4% a 434.175 copie), di Caltagirone Editore (-13% a 168.159 copie) e di Poligrafici Editoriale (-11,9% a 157.692 copie). In calo anche le testate delle altre case editrici.

Da inizio anno, i quotidiani registrano complessivamente una riduzione del 6,9% a 3.580.161 copie diffuse rispetto ai primi tre mesi del 2019 (3.846.803 copie).

Per quanto riguarda i settimanali, nello scorso mese di marzo la diffusione ha registrato una diminuzione del 6,8% a 3.440.023 copie rispetto a febbraio, un andamento che riflette il calo dei settimanali di Mondadori (-7,6% a 1.049.781 copie), di Cairo Editore (-7,3% a 1.164.691 copie). In diminuzione anche i settimanali delle altre case editrici.

Da inizio 2020, i settimanali registrano complessivamente una flessione del 3,8% a 10.831.783 copie diffuse rispetto al primo trimestre 2019 (11.260.575 copie).

A febbraio 2020 la diffusione dei mensili ha interessato 1.100.386 copie. Si segnala che i mensili di gennaio di Rcs Mediagroup e Class Editori sono stati pubblicati nel numero di febbraio.

In calo i mensili Mondadori (-3,6% a 560.620 copie), Cairo Editore (-6,5% a 212.819 copie) e Gedi Gruppo Editoriale (-2,1% a 57.743 copie).

Da inizio 2020, i mensili registrano complessivamente una riduzione del 2% a 1.968.315 copie diffuse rispetto al primo bimestre 2019 (2.009.377 copie).