Mercati – Prevista apertura sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, dopo che diversi paesi hanno registrato il minor numero di vittime del coronavirus da inizio marzo.

Chiusura in rialzo venerdì a Wall Street, nonostante la diffusione del peggior report del mercato le lavoro della storia a causa degli impatti della pandemia. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,9%, lo S&P 500 l’1,7% e il Nasdaq l’1,6%.

Ad aprile, il tasso di disoccupazione Usa è balzato al 14,7% con la perdita di oltre 20 milioni di posti di lavoro. Il bilancio dell’ottava ha visto comunque il Dow Jones salire del 2,6%, lo S&P 500 del 3,5% e il Nasdaq del 6%.

In particolare, lo S&P 500 è rimbalzato oltre il 30% dai minimi di marzo e dista il 13% dai massimi storici toccati a febbraio, mentre il Nasdaq ha recuperato oltre il 35% ed ha azzerato le perdite da inizio anno.

Tra i mercati asiatici bene stamane Tokyo, che ha terminato in progresso dell’1% dopo che il governo ha annunciato una seconda manovra per sostenere famiglie e imprese colpite dalla crisi. Positiva anche Hong Kong a +1,5%, mentre Shanghai arretra dello 0,2%.

Per quanto riguarda l’azionario, tra le big oggi si riuniscono i Consigli di amministrazione per l’approvazione dei dati contabili di Brembo e FinecoBank.