Mercati Usa – Prevista apertura negativa

I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,9-1%, preannunciando una partenza negativa a Wall Street con gli investitori ancora intenti a valutare il graduale allentamento dei lockdown in diversi paesi.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, con la diffusione del peggior report del mercato le lavoro della storia a causa degli impatti della pandemia già scontato dal mercato. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,9%, lo S&P 500 l’1,7% e il Nasdaq l’1,6%.

Ad aprile, il tasso di disoccupazione Usa è balzato al 14,7% con la perdita di oltre 20 milioni di posti di lavoro. Il bilancio dell’ottava ha visto comunque il Dow Jones salire del 2,6%, lo S&P 500 del 3,5% e il Nasdaq del 6%.

In particolare, lo S&P 500 è rimbalzato oltre il 30% dai minimi di marzo e dista il 13% dai massimi storici toccati a febbraio, mentre il Nasdaq ha recuperato oltre il 35% ed ha azzerato le perdite da inizio anno.

Il presidente americano Donald Trump continua a spingere per la ripresa delle attività e per il ritorno alla vita sociale in sicurezza, dopo che gli Stati Uniti hanno registrato l’incremento di decessi giornalieri più basso da marzo con 776 vittime.

Il bilancio totale dei morti nel paese sfiora gli 80 mila e il numero dei casi ha superato 1,3 milioni di persone, con gli operatori che temono una seconda ondata di contagi dopo l’incremento registrato in America Latina, in particolare in Brasile, e i nuovi focolai in Cina.

Intanto la Casa Bianca si prepara a lanciare ulteriori stimoli all’economia avviando discussione informali con il Congresso per varare nuove misure per contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria.