Obbligazioni – Rendimenti Btp e spread in leggera risalita

L’attenzione dei mercati resta prevalentemente focalizzata sull’allentamento delle misure restrittive da parte di diversi Paesi mentre cresce l’attesa per le novità in tema di interventi di sostegno alle economie contro l’impatto della pandemia di Covid-19.

I principali listini continentali scambiano con contrastati, con il Ftse Mib che resiste a +0,3 per cento.

Gli investitori stanno ancora metabolizzando i giudizi di Moody’s e Dbrs, giunti di venerdì sera, rispettivamente invariato a Baa3 con outlook stabile e BBB high, ma con outlook ridotto da stabile a negativo.

Intanto le economie dei vari Stati stanno tentando di ripartire dopo l’allentamento del lockdown mentre continua a scendere in diverse aree geografiche il numero di vittime causate dal coronavirus.

Tornando a Piazza Affari, in vista anche del Cdm sul decreto con il pacchetto di aiuti per 55 miliardi, i tassi Btp risalgono di 4 bp con il decennale che rende l’1,87 per cento, separato da uno spread vs Bund a 238 punti (+3 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond è stabile allo 0,69% mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende poco sopra quota 1,081.